Skip to main content
 TRANSFER AEROPORTO - Prenota
Seleziona la partenza
Invalid Input
Inserisci la data
Invalid Input
Inserisci la data di ritorno
Seleziona l'arrivo
Invalid Input
Inserisci l'orario
Inserisci l'orario di ritorno
Indica il numero di passeggeri
Invalid Input
Invalid Input

CHIESA SANT'AGOSTINO

La chiesetta di Sant'Agostino si trova in Piazza IX Aprile di fronte alla Torre dell'orologio. La chiesa originariamente fu intitolata a San Sebastiano e successivamente concessa agli agostiniani intorno al 1530.

Chiesa Sant'Agostino - Taormina

Il suo stile è quello dell'architettura tardo-gotica siciliana.

All'esterno si può ammirare l'elegante campanile che ha la forma di una piccola torre merlata ed il portale costituito da una grande architrave in marmo di Taormina che sostituì quello originale in stile gotico nel 1700.

 All'interno si trovano invece pregiati altari e disegni di celebri autori tra i quali una tavola a tempera della scuola di Antonello da Messina.

Oggi, dopo essere stata utilizzata anche come scuola elementare, il complesso è adibito a Biblioteca e sala polivalente.

La parte visitabile è costituita da due sale: la sala  del Fondo Antico Giovanni Di Giovanni e la Sala di lettura. Nella prima si può ammirare una pala raffigurante il martirio di San Sebastiano ed altri numerosi dipinti. Da notare il soffitto ligneo a capriate con travi ornate da mensole. Nella seconda sala invece si trovano della pannellature dipinte raffiguranti leoni alati ed aquile. Anche questa sala ha un soffitto ligneo sostenuto da travi e da un "monaco" centrale ad ombrello.

La biblioteca possiede oltre 22.000 libri di cui 2.000 dedicati soltanto alla Sicilia. Molto importante è anche il fondo antico, composto principalmente da trattati di teologia, filosofia e scienze provenienti dai sopracitati conventi di S. Agostino, S. Domenico e dei Cappuccini.

INDIRIZZO

Piazza IX Aprile
Assessorato cultura
TELEFONO: +39 0942 610206
FAX: +39 0942 23810
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Biblioteca
TELEFONO: +39 0942 610260
FAX: +39 0942 23810
MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ORARI

Aperto da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 13:30. Martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:00.

TARIFFE

Ingresso gratuito.