Skip to main content

Corso Umberto

Corso Umberto - Taormina

Il Corso Umberto è la via principale di Taormina ed è delimitata da due archi posti alle due estremità: l'arco di Porta Messina a Nord e l'arco di Porta Catania a Sud.

Al centro del corso di trova la Torre dell'orologio, o torre di mezzo, che divide la parte Greco-Romana con la parte Medievale.

La strada del corso è stretta e priva di marciapiedi, ed è contornata da edifici antichi alternati a vetrine di negozi che rendono la passeggiata ancora più piacevole ai turisti.

Numerosi sono poi i vicoli che intersecano il corso, molti dei quali sovrastati da archi, che portano negli angoli più nascosti di Taormina.

Corso Umberto

Ti potrebbe interessare

Castello Monte Tauro

Castello Monte Tauro - Taormina
Il Castello di Monte Tauro sorge in posizione elevata rispetto Taormina, a circa 397m di altezza. In questa posizione si ritiene sorgesse l'antica acropoli della città in epoca ellenica. Al castello si arriva attraverso una scalinata che partendo dalla suggestiva chiesetta della Madonna della Rocca si inerpica fino a raggiungere la porta, a sua volta preceduta da un avancorpo scoperto e presidiato da camminamenti di ronda. I resti di questa fortificazione sono costituiti dall'imponente mastio...

Palazzo Corvaja

Palazzo Corvaja - Taormina
Il palazzo Corvaja è  uno dei monumenti più rappresentativi di Taormina e si affaccia da una parte su Piazza Badia ed il Corso Umberto e dall'altra su Piazza Santa Caterina. La sua prima edificazione si ebbe in epoca araba (XI sec.), durante il quale fu costruita la prima torre del palazzo a forma di cubo. Questo fu poi ampliato nel XIV e XV secolo assumendo la conformazione attuale, nel quale si può notare la matrice araba mischiata ad influenze normanne, gotiche, catalane e chiaramontani. N...
Ti potrebbe interessare